lunedì 27 gennaio 2014

27 gennaio...

Ciao a tutti.

Oggi protagoniste d'obbligo (per me) sono alcune riflessioni trasformate in "cose fisiche" (2 ATC, 2 pagine AJ) dedicate al Giorno della Memoria.


1 -  Binario 21
ATC, dedicata all'omonimo binario sotterraneo della Stazione Centrale di Milano, unico rimasto intatto in Europa come Memoriale a testimonianza delle deportazioni di massa per le quali vennero ampiamente impiegate le Ferrovie, Dal binario 21, in particolare, partirono tra il 1943 e il 1944 centinaia di deportati destinati ai campi di Auschwitz–Birkenau, Mauthausen, Bergen Belsen, Fossoli e Bolzano. Solo pochi, partiti da quel binario, sopravvissero per poterlo raccontare.
Nel 2010 gli fu dedicato anche un lavoro teatrale, con protagonista Moni Ovadia.




2 - Hevenu Shalom Aleichem
Una seconda ATC, dedicata alla canzone "Hevenu Shalom Aleichem", tradotta più o meno suona come "La pace sia con voi". 
Nei campi di concentramento nazisti il simbolo visibile a tutti e più duro, dopo i camini dei forni crematori, era forse il filo spinato...idealmente ho trasformato quel filo spinato in pentagramma per le prime note della canzone e un altro filo, quello in primo piano, l'ho "piegato" fino a formare la prima frase della canzone, "Hevenu Shalom Aleichem". 
Perdonare senza avere avuto giustizia...è difficile sì, ma non per questo bisogna ignorare o dimenticare, ma continuare a rinnovare la Memoria di quei luoghi, raccontarli, farli visitare alle generazioni future, per costruirvi intorno la Pace.
 


3 - Oltre il Ponte 
Pagina del mio nuovo AJ, blocco Fabriano, inaugurato proprio con questo lavoro, dedicato alla Resistenza partigiana italiana di cui io, come la "ragazza dalle guance di pesca" della canzone, conosco ben poco e quel poco che so, lo "so" solo grazie ai documentari visti in TV e ai racconti letti nei libri. Questo non mi autorizza però a non sapere o ignorare o non voler approfondire e non cercare di raccontare quello che è stato alle mie Bambine (oggi ne ho parlato ad esempio con Lau, mentre con mio sgomento, nessun cenno alla scuola primaria da lei  :(   ).

[...]Ormai tutti han famiglia hanno figli
che non sanno la storia di ieri
io son solo e passeggio fra i tigli
con te cara che allora non c'eri.
E vorrei che quei nostri pensieri
quelle nostre speranze di allora
rivivessero in quel che tu speri
o ragazza color dell'aurora.
[...]






4 - "E' vitale fare un uso responsabile delle parole..."
Ancora una pagina di AJ dedicata a una citazione di Moni Ovadia sull'importanza della Memoria intesa anche come Responsabilità individuale, non solo delle proprie azioni ma anche delle proprie affermazioni.
L'importanza del riflettere anche sulle conseguenze nell'usare (o anche sprecare inutilmente) le parole...mai come ai nostri giorni, fatti di tecnologia "mordi e fuggi", che rende possibile la Comunicazione super rapida e immediata e su più canali, è importante ricordarsi che prima di collegare il PC o lo Smartphone o il Tablet è sempre necessario collegare innanzi tutto il Pensiero (aka Cervello) e dare peso, il giusto peso, alle Parole.


5 - Infine sto leggendo questo libro:

 ...insieme a questo libro:

E' tutto, a presto!


Daniela

p.s: sinergia in rete delle ore 21:00 - andate a leggere questo prezioso contributo da Sandra : http://ilibridisandra.wordpress.com/2014/01/27/giornata-della-memoria/

6 commenti:

  1. Chapeau, Daniela! Si vede che questa giornata è davvero importante per te, come dovrebbe essere per tutti noi e sei riuscita a celebrarla in modo sentito e originale con le tue splendide creazioni, grazie per averle condivise con noi!
    Miria xxx

    RispondiElimina
  2. Oltre il ponte dei Modena, l'ascoltavo oggi e mi ha aiutato a fare memoria... la ascolto da anni ed e' sempre intensa.

    RispondiElimina
  3. Lo sai invece che a scuola di Anna ne hanno parlato per ore? Hanno letto stralci del diario di Anna Frank e di altri testi... lei era particolarmente colpita e ne abbiamo parlato per tutto il giorno insieme.
    E la sera le ho mostrato questo tuo post, così intenso e ricco di informazioni preziose. Grazie da entrambe!

    RispondiElimina
  4. Cara Daniela il tuo post è davvero molto intenso, altro che il mio!
    Hai saputo declinare in maniera esemplare l'essenza di questa giornata, grazie! Quando ho sentito dal vivo Moni Ovadia, ho pianto, parole tanto sentite, vere, profonde. Purtroppo come mi hai scritto non in tutte le scuole si è avvertita l'esigenza di parlarne, e ancora in giro si sentono commenti scocciati su questa giornata. Un abbraccio Sandra

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela! Con il passare degli anni mi accorgo di quanto sia importante non dimenticare. A scuola con i miei bambini (siamo in seconda) abbiamo letto e stiamo lavorando su Otto. Autobiografia di un orsetto, un piccolo libro che è la prova di come si possa dire tutto ai bambini nei modi giusti.
    Il tuo post mi ha commosso, grazie!

    RispondiElimina
  6. Che post commovente, caspita che bell'anima che hai Dani!!!
    Mi son piaciute molto le tue ATC ma soprattutto mi ha colpito nel cuore tutto cio' che hai scritto, sei molto sensibile e dolce.
    Un abbraccio Gio'

    RispondiElimina

Modalità "moderazione dei commenti" on! Se sei "anonimo", ma vuoi lo stesso commentare, firmati pure, o ti dovrò cancellare :) (ma...Grazie per essere passato di qui!)